Azioni antidispersione scolastica – Progetto Stella Polare

Dettagli della notizia

Progetto di riorientamento e consulenza rivolto a giovani tra i 14 e i 18 anni.

Data:

13 febbraio 2026

Tempo di lettura:

Azioni antidispersione scolastica – Progetto Stella Polare

Descrizione

La Provincia di Bergamo prosegue nella realizzazione del progetto Stella Polare avviato lo scorso anno e presentato nel mese di novembre 2025. Il progetto di riorientamento e consulenza si rivolge in particolare a giovani tra i 14 e i 18 anni a rischio di dispersione scolastica o in situazione di fragilità nel percorso di studi.

Il progetto, finanziato e gestito dalla Provincia di Bergamo, con il supporto organizzativo di Cesvip Lombardia, ha l’obiettivo di offrire un servizio personalizzato e tempestivo di accompagnamento ai ragazzi e alle loro famiglie, attraverso colloqui individuali di orientamento e riorientamento condotti da consulenti esperti, con competenze pedagogiche, psicologiche e di counseling educativo. Il progetto intende offrire ai ragazzi e alle ragazze che attraversano un momento di difficoltà non solo un servizio di riorientamento, ma soprattutto uno spazio di ascolto qualificato, capace di restituire fiducia, motivazione e nuove prospettive per il proprio futuro formativo e personale.

Maggiori dettagli sul progetto: https://www.provincia.bergamo.it/cnvpbgrm/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/2906

Per maggiori info: vedasi locandine allegate

 


A cura di

Pagina aggiornata il 13/02/2026, 12:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri